A ognuno la sua terapia alimentare

Una scelta su misura che dipende da stile di vita, patologie e preferenze, per iniziare.

Le proposte di terapia alimentare

DA PERSONALIZZARE

Quando si consiglia una dieta dimagrante, la cosa più importante è considerare la condizione del paziente per valutare come la dieta si inserisca nello stile di vita della persona. Per questo, diversi possono essere i piani alimentari, principalmente riassumibili nei seguenti tre.

Dieta ipocalorica

Composta da una lista di alimenti di uso comune, facilmente reperibili, dai costi non proibitivi, così da restare la tua dieta di base in futuro. Ti fornisce un equilibrato apporto di proteine, grassi, carboidrati, acqua, minerali, vitamine e fibre, sufficienti a evitare carenze nutrizionali. Gli alimenti sono pesati ed è possibile sceglierli a piacere da un elenco proposto, seguendo uno schema per colazione, spuntini, pranzo e cena.

Dieta personalizzata

Personalizzata sulla base delle tue esigenze, come perdere o acquisire peso, combattere una determinata patologia… È un vero e proprio sistema di prescrizione dietetica, basato su una settimana tipo, con ricette per colazione, pranzo e cena, stabilite con te perché ti piacciano. Il menù è dettagliato nella grammatura dei piatti indicati e nella descrizione di come dovrebbe essere la settimana tipo, composta da colazione, pranzo, cena e spuntini.

Dieta chetogenica

È normo proteica e prevede sette fasi, le prime due con un ridotto apporto di carboidrati e lipidi così il corpo utilizza le riserve di grasso come carburante. Questa combustione dei grassi genera un meccanismo chiamato “chetogenesi”. Esso fabbrica i corpi chetonici che sostituiscono gli zuccheri come carburante energetico principale, danno benessere, senza senso di fame e di stanchezza, a fronte di risultati rapidi che evitano lo scoraggiamento e rinforzano la motivazione.

Fissa un appuntamento:

Via email

All’indirizzo info@marcolongo.it

Al telefono

Chiamando la segreteria al numero  0432 857260