Oltre trent’anni d’esperienza

L’attenzione per i problemi di peso, sovrappeso, obesità e complicanze metaboliche sin dalla specializzazione in endocrinologia unita al desiderio di seguire in modo personalizzato le persone.


A OGNUNO LA SUA TERAPIA ALIMENTARE

La personalizzazione: strumento per tutti

A ogni mio paziente, ripeto un concetto molto semplice, in cui credo: la motivazione fa molto, l’incoraggiamento degli altri anche, ma il modo in cui tu ti senti, quello è la risorsa fondamentale.
Vale quando si segue una dieta alimentare, vale quando si cerca la propria strada nella vita. E può succedere anche un po’ per caso.

Appena laureata, ho avuto modo di seguire persone con problemi di obesità in soggiorni residenziali terapeutici, che avevano lo scopo di istruire i partecipanti su come gestire la loro situazione e di accompagnarli in un percorso di calo ponderale con il supporto di un’adeguata attività fisica.

In tale occasione notai come, in quel momento, la nostra sanità dava risposte sporadiche a questo tipo di patologia e non le riservava sufficiente attenzione. Con tale consapevolezza, decisi di dedicarmi all’obesità con un approccio rigorosamente scientifico, personalizzato sulle esigenze dei miei pazienti.
Oggi, continuo a coltivare gli studi e la pratica in materia e ad aggiornarmi ogni giorno.

Quella personalizzazione, che funziona nelle diete alimentari, è stata la mia regola di vita, anche nelle situazioni professionali.

Marcolongo Lorenza

Lorenza Marcolongo in breve

Medico chirurgo

1986, laurea in Medicina e Chirurgia, Trieste.
1992, specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio, Ferrara.
Dopo un breve periodo di esperienza lavorativa in diabetologia all’ospedale civile di Udine, ha continuato la propria attività specialistica a Reana del Rojale, occupandosi in particolare di problemi di peso, obesità, diabete e malattie del metabolismo (gotta, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia…) con attenzione ad eventuali problemi endocrini (tiroide ecc.).
Dal 2018, membro del Tavolo tecnico regionale FVG per la malattia diabetica.
Iscritta alla SIO società italiana obesità.